MESSICO

Dal 2013 La Fondazione Luigi Mazzocchi finanzia corsi professionali gratuiti per donne, finalizzati ad un progetto di aiuto in una comunità dove violenza e alcolismo sembrano essere l'unica forma di sopravvivenza. Nell’area di Texcoco, la periferia più povera di Mexico City sosteniamo progetti di educazione e formazione lavorativa per frenare l’analfabetismo dei minori e dare la possibilità di un lavoro a tante donne. Sono stati organizzati corsi di Parrucchiere per Donna  con alcune lezioni di applicazione di unghie, corsi di Informatica che hanno permesso alle partecipanti di avere la certificazione in Office Microsoft con riconoscimento a livello internazionale e quindi buone prospettive di lavoro e corsi di taglio e cucito. Alcune “studentesse” cercano di organizzarsi per aprire una sartoria, dividendo spese e  guadagni e favorendo così uno spirito solidale.

Dal 2013, ben 230 donne hanno partecipato ai corsi e hanno iniziato una piccola attività lavorativa, portando un po’ di luce in 230 famiglie che non avevano futuro.

Dal 2015 oltre questi corsi si è lavorato per aiutare l’educazione dei bambini, visto che il problema dell’abbandono scolastico è molto diffuso. Il progetto “Disminuyendo el rezago escolar” (Lotta allo scarso rendimento scolastico) ha permesso di offrire sostegno scolastico a cinquanta ragazzi della scuola primaria che presentano gravi lacune scolastiche Nell’incontro realizzato con i genitori, un papà ha detto : “mio figlio frequenta l’ultimo anno di primaria, ma non era capace di leggere a voce alta, l’altro giorno ritornando mi ha detto: papà vuoi che ti legga un racconto? Sono molto grato per i passi che sta facendo”. Un’altra mamma ha detto “la mia bambina mi ha detto: Paco, (il nome del maestro) mi ha insegnato a moltiplicare, è facile, vuoi vedere?”

Piccoli segni che ci confermano che le nostre iniziative aiutano realmente le persone a guardare con ottimismo verso il futuro.