PROGETTO ITALIA

Sul territorio italiano, la Fondazione Mazzocchi si muove prevalentemente su progetti orizzontali che hanno riguardato in passato il sostegno alle famiglie terremotate dopo il sisma dell’Emilia Romagna e la realizzazione di una scuola per ragazzi diversamente abili.

PROGETTO Mensa dei Poveri di Bergamo
Il 2014 ha visto la nascita di un servizio di mensa gratuito per le persone meno abbienti, gestito dai Frati Cappuccini di Bergamo, nei loro spazi del Monastero. Il servizio offre un pranzo in un ambiente caldo e pulito, durante i giorni della settimana senza richiedere denaro agli assistiti.
Nel Maggio 2014 la Fondazione ha fornito un contributo economico alla Mensa organizzando un evento benefico musicale. Il giorno di Natale 2014, 2015 e 2016 alcuni soci della Fondazione, con amici e volontari, hanno gestito personalmente il servizio mensa per circa un centinaio di persone, contribuendo non solo all’acquisto dei viveri, ma anche alla preparazione e distribuzione dei pasti. Nel 2017 la Fondazione s’impegnerà ancora nel supporto economico alla Mensa.

PROGETTO Villaggio Solidale di Lurano

Nel 2015 la Fondazione ha aderito al Progetto Solidale, ideato dal Consorzio Famiglie e Accoglienza, di Brignano (BG) (che si occupa di servizi nell’ambito della tutela e della prevenzione per i minori attraverso l’accoglienza dei minori in piccole comunità residenziali e in famiglie) per la creazione di una comunità alloggio per l’accoglienza di minori e nuclei monoparentali privi di un ambiente familiare idoneo. Tale progetto prevede la realizzazione di locali abitativi e ricreativi comprensivi di una biblioteca perché, anche dove si abbiano grandi problemi, la lettura possa essere un momento di crescita, confronto e conforto.