PROGETTO BRASILE-BAHIA “Centro Lar Vida””

Casa Lar Vida (Valorizaçao Individual Deficiente Anonimo) si trova a Salvador de Bahia, in Brasile.
E’ una struttura che ospita più di un centinaio di bambini abbandonati con gravi problemi di handicap: tetraplegici, cerebrolesi, idrocefali, non vedenti, ritardati mentali, malati psichiatrici e autistici. Quasi tutti non lasceranno mai Lar Vida, perché le famiglie non li vogliono più e il Giudice dei Minori ha deciso di non darli in adozione.
Il complesso di edifici che ospita i bambini comprende anche una palestra per la ginnastica riabilitativa, ambulatori, stanze per la fisioterapia, aule scolastiche e un centro di ippoterapia.
Il complesso è gestito da pochi impiegati e da numerosi volontari locali. Il loro obiettivo è lavare, nutrire, offrire assistenza fisioterapica ai bambini che non si possono muovere e a quelli con gravi difficoltà motorie, offrire una speranza di scolarità ai bambini meno gravi e offrire attenzioni e affetto anche ai bimbi più gravemente ammalati.
Nel 2012 la “Fondazione Luigi Mazzocchi” ha finanziato l’acquisto di un nuovo minivan per accompagnare alle attività scolastiche i bambini meno gravi.
Negli anni successivi, il sostegno economico è stato rivolto a garantire la presenza di un medico/pediatra.